15.06.2016
Lo scorso 14 maggio si sono svolti i campionati interregionali di bodybulding e fitness della WORLD BODYBUILDING & PHYSIQUE FEDERATION (WBPF) a Tabiago (LC).
Il team Total Workout (TW) si è presentato con 6 atleti, tutti per la categoria Men’s Fitness Physique.
Quest’anno la partecipazione al campionato è stata molto numerosa, così come l’affluenza di spettatori, e la categoria più ampia è stata proprio quella in cui hanno gareggiato i nostri ragazzi!
Settimane di preparazione, sacrifici e testa bassa si sono ridotte a quei 10 minuti sul palco, a quei 40 secondi di libertà in cui mostrare i risultati dei propri sforzi personali.
Lo spettacolo è iniziato alle ore 20.30 con la categoria juniores a cui ha partecipato uno dei nostri atleti, Frigerio Cristian che si è portato a casa la medaglia d’oro e il titolo di campione regionale juniores Men Fitness Physique. In seguito sono salite sul palco tutte le altre categorie: bodybuilding altezza peso H/P, le Bikini, gli Over , i “senior” con le categorie 40/50/60 anni e i bodybuilding con le categorie 70/75/80/85/90/95kg e oltre.
Infine è arrivato il momento dei MEN’S FITNESS PHYSIQUE in cui i nostri ragazzi hanno partecipato e portato a casa ben 2 medaglie!!!!
I 16 atleti partecipanti sono stati chiamati uno ad uno sul palco ed hanno avuto un piccolo spazio per qualche posa libera.
Una volta che gli atleti erano tutti presenti sono stati inizialmente divisi su due file per un primo confronto generale nelle classiche pose frontale, fianco sinistro, fianco destro e posteriore.
Poi è stato il turno dei confronti a 5 e 5 dei nostri ragazzi si sono trovati a posare tutti insieme davanti ai giudici ……. che figata!
Finiti i primi confronti è stato il momento delle routine singole, ogni atleta ha avuto 30-40 secondi per posare liberamente e mostrare ai giudici la propria condizione, la propria confidenza, il proprio modo di posing e la sicurezza in se stessi, tutte queste cose vengono valutate dai giudici, che non si limitano ad un confronto fisico ma tengono conto anche di questi altri aspetti.
Scesi dal palco sono stati richiamati i 5 finalisti e la Total Workout ha piazzato ben 2 ragazzi nella top 5!
Colombo Vittore per il 4° posto e Besana Stefano (campione regionale 2015) per il 2°!
Esperienza positiva per i nostri ragazzi e per la Total Workout che alla prima gara porta a casa ben 3 medaglie, complimenti ragazzi!
Francesco Castelli